Il 3D interattivo unisce sguardo e azione. L’utente osserva una scena tridimensionale, la esplora nei particolari e interagisce liberamente con l’ambiente circostante.
La tecnologia è la stessa impiegata nei videogame e utilizza per interagire degli strumenti di puntamento comuni – mouse e tastiera – o strumenti appositamente progettati, come i comandi touch dei dispositivi mobili.
Il Web 3D può avere finalità ludiche oppure essere integrato ad un e-commerce. È utile per presentare diverse soluzioni commerciali in caso di opzioni di scelta. Ad esempio, nel mercato immobiliare il Web 3d interactive ricostruisce in tempo reale appartamenti e fabbricati tridimensionali, e consente ai clienti di scegliere finiture e materiali, e soprattutto permette visite virtuali immersive in tempo reale di indescrivibile efficacia. II mercato immobiliare è solo un esempio.
Cosa distingue il 3D Interattivo nel Web?
- Realismo e alta qualità della visualizzazione
- Velocità di personalizzazione dei prodotti
- Massima usabilità con interfacce semplici, immediate, coinvolgenti
- Integrazione con altri sistemi (gestionale aziendale o di e-commerce, ad esempio)
In che modo la tecnologia 3D è utile alle aziende?
La creazione di modelli 3D è un punto chiave della digitalizzazione delle aziende.
Il modello 3D di un oggetto può essere riproposto molte di volte in altrettante versioni, colori, angolature; può essere l’oggetto di una campagna marketing; l’attrattiva di un sito e-commerce; il protagonista di una serie di esperienze interattive ed immersive. Un valore ben compreso da Kjosul, che in oltre dieci anni di attività multidisciplinare ha investito in ricerca e capitalizzato il know-how acquisito.
Così oggi Kjosul è in grado di ricercare soluzioni su misura per ogni azienda, sia quando l’obiettivo dell’azienda è ottimizzare i processi produttivi per arrivare alla Mass Customization (Industry 4.0), sia quando è vantaggioso sfruttare gli enormi vantaggi della visualizzazione 3D per la comunicazione ed il marketing.
Kjosul e il web 3d
Punto di partenza di ogni progetto è l’attento ascolto delle reali esigenze manifestate dal cliente, su questo plasmiamo la nostra piattaforma proprietaria Kjosul per creare esperienze digitali uniche e all’avanguardia della comunicazione, attraverso un uso mirato della Web 3d engine siamo in grado di fornire contenuti particolarmente avanzati.
L’obiettivo è soprattutto la praticità: creare, gestire e integrare dei modelli 3D efficaci, calati sulle reali esigenze, di oggi e di domani.


Quali sono i vantaggi del web 3D con Kjosul?
Mettendo in campo l’esperienza acquisita nello sviluppo della nostra piattaforma di configurazione KJOSUL, siamo in grado di sviluppare Web App che sfruttano a pieno le potenzialità del 3D.
La versatilità della piattaforma unita all’ampia mutabilità della componente 3D ci apre possibilità comunicative infinite che possono dare risposte concrete ad esigenze comunicative differenti. Nel momento in cui abbiamo effettuato la digitalizzazione del prodotto siamo di fatto in grado di fargli fare quello che vuole il cliente e nello stesso tempo di veicolarla tramite qualsiasi dispositivo.
Qualche esempio di applicazione
Un ottimo esempio è il progetto SFA che mostra l’ampia capacità comunicativa della piattaforma. SFA permette di configurare il prodotto e rispondere a esigenze specifiche. Ad esempio, la gestione della ricambistica 3D in tempo reale attraverso la possibilità di visualizzare e navigare a 360° all’interno di un esploso, la creazione di animazioni 3d interattive e navigabili in tempo reale, strategiche per garantire all’utente finale qualsiasi informazione tecnica sui processi di montaggio e/o manutenzione.
I vantaggi non finiscono qua, sfruttando a pieno la struttura web based della piattaforma KJOSUL siamo in grado di veicolare i contenuti e le esperienze su qualsiasi canale di visualizzazione, da quelli più tradizionali come smartphone o tablet fino ai monitor touch i video wall interattivi o qualsiasi dispositivo possa essere di fatto connesso ad internet e provvisto di un browser. Se manca la connessione forniamo una consulenza per poter agganciare al monitor touch un mini pc con il programma installato.
La configurazione è solo il punto di partenza, in realtà le aziende ci manifestano ogni giorno visioni ed esigenze specifiche a cui possiamo dare forma nella maniera più efficace grazie alla nostra esperienza.

