Product Display
Con Kjosul, gli oggetti sono resi con un’alta qualità fotografica, sono leggeri (e dunque perfetti per il web), e possono aggregare informazioni di vario tipo. Ad esempio un manuale d’istruzioni interattivo.

Visualizzazione di Prodotto

La realizzazione di rendering 3D in tempo reale attraverso il web offre la possibilità di creare set virtuali con la presenza di oggetti tridimensionali posizionati in ambienti foto realistici.
Spesso questi oggetti sono prototipi, non esistono ancora, e le aziende possono così anticipare il loro ingresso sul mercato. Potremmo definirla quindi “un’alternativa tecnologica alla fotografia tradizionale.”

Questa tecnologia ha un’elevata complessità, e per ottenere risultati eccellenti necessita della collaborazione di un team altamente specializzato che sia capace di mixare abilmente l’uso di software di grafica tridimensionale con le principali regole della fotografia: illuminazione, inquadratura, esposizione, contrasto, ombreggiature, gestione del colore, texture delle superfici, effetti ottici e profondità di campo.

Nella realizzazione di rendering 3D in tempo reale gli oggetti tridimensionali sono riprodotti con precise caratteristiche fisiche (lucentezza, riflessione, indici di rifrazione, porosità, opacità ecc ecc) all’interno di ambienti virtuali, con il grande vantaggio che questi contenuti digitali possono essere modificati e/o migliorati in tempi brevi così come le ambientazioni che li contengono.

Con Kjosul, le visualizzazioni di prodotto

Per realizzare le visualizzazioni in tempo reale, Kjosul si avvale della tecnologia WebGL che è uno standard Web aperto per il rendering di elementi grafici nei browser compatibili, senza l’esigenza di plug-in aggiuntivi. WebGL è completamente integrato in tutti gli standard Web del browser e consente di usare l’accelerazione GPU per l’elaborazione di immagini ed effetti nelle pagine Web. Gli elementi WebGL possono essere incorporati con altri elementi HTML.

Le immagini elaborate attraverso il rendering 3D in tempo reale hanno dei vantaggi, a partire dalle modifiche, che sono più veloci e con costi contenibili.

Come si visualizza un prodotto 3D dinamico sul web?

È possibile poter visualizzare qualsiasi tipologia di prodotto in 3D in tempo reale attraverso una pagina web. Il prodotto può essere importato da:
– Un file fornito dal cliente (e successivamente alleggerito per poter essere utilizzato attraverso il web),
– Una scansione 3D
– Un rilievo fotografico (fotogrammetria), cioè l’elaborazione di un modello tridimensionale partendo da fotografie o video digitali attraverso l’utilizzo di programmi specifici.

Come si distingue Kjosul dalle altre modalità di visualizzazione 3d di prodotto?

Con Kjosul, gli oggetti sono resi con un’alta qualità fotografica, sono leggeri (e dunque perfetti per il web), e possono aggregare informazioni di vario tipo. Ad esempio un manuale d’istruzioni interattivo.

Con un video tridimensionale a 360° sono mostrate le fasi di montaggio e costruzione, con l’esploso tecnico di tutte le informazioni per la manutenzione. Ad esempio, in caso di guasto di un macchinario si può richiedere l’oggetto da sostituire al magazzino più vicino tramite la localizzazione GPS del cellulare/tablet/laptop.

Casi studio:

  • SFA realizzazione di docce e installazione di Sanitri
  • Montegrappa per la visualizzazione di oggetti luxury
  • Calligaris visualizzazione arredo